domenica 1 giugno 2014

Fotocamera digitale impermeabile con obbiettivi intercambiabili e un look da compatta - la nuova Nikon 1 AW1 è la migliore

La Nikon 1 AW1 offre un design da compatta con però la capacità subacquea, quindi con caratteristiche water proof in corpo che però che sembra assolutamente normale.
Questa fotocamera è l'ideale per gli appassionati di avventura.
La nuova Nikon 1 AW1 soddisfa questa crescente necessità di fotocamere ogni-tempo impermeabili, antipolvere e anti shock, con lenti intercambiabili (purché della giusta serie - 1 NIKKOR AW - per rimanere impermeabile). Una fotocamera versatile adatta per "Sport estremi".


Si tratta di una fotocamera interessante, ma che non sembra ne una compatta ne una reflex. I materiali usati sono pregiati: lege, acciaio inox e i pannelli frontali in policarbonato. Il AW1 è impermeabile fino a 15 metri, antipolvere , progettati per resistere a 2 metri di caduta su superficie dura, mentre resiste senza problemi fino a temperature di -10 gradi centigradi.

La AW1 il legittimo successore della leggendaria serie di Nikon Nikonos per subacquei in formato 35mm, degli anni Sessanta, anche se non ha la medesima prestazione di resistenza alla profondità.
Il AW1 ha un sensore con una risoluzione di 14 megapixel, in formato JPEG e  RAW. Il display TFT LCD ha una dimensione di  3,0 pollici. 

Le riprese video sono in formato full HD a 1920 x 1080p fino a  60 fps con audio stereo . Il AW1 è disponibile ( con lenti color matching ) nelle versioni nero, bianco e argento. 

I progettisti della Nikon AW1 hanno fatto un ottimo lavoro sull'ergonomia dei vari comandi. I controlli del AW1, per la maggior parte, sono logicamente disposti e facilmente accessibili, per fotografi destri. Questa fotocamera è stata pensata per un uso estremo tanto che non ci saranno difficoltà nell'usarla con i guanti. 

Menu e Modalità
La AW1è  dotata di un sistema di menù molto semplice per la facilitare l'uso al fotografo che si trova dieci metri sott'acqua o tra le onde di fiume molto impetuoso mentre fa una discesa in canoa oppure immerso nella neve.

Tra i vari programmi preimpostati troviamo:  priorità otturatore, priorità di diaframma, manuale, subacqueo, paesaggio notturno, ritratto notturno, controluce e panorama.
Le dimensioni sono le seguenti: 113,3 x 71,5 x 37,5 mm per un peso di 313 grammi senza obbiettivo. Disponibile in tre colori: bianca, nera e in argento.
L'obbiettivo standard venduto in bundle è uno zoom 11-27.5, oppure un grandangolo dalle grandi prestazioni con focale 10 mm. Se invece non avete le esigenze di impermeabilità potete utilizzare i vari obbiettivi della serie VR.
A tutto questo aggiungiamo che le foto sono di ottima fattura, con colori brillanti e intensi. L'appassionato di avventure ora a disposizione una nuova fotocamera dalle prestazioni e design unico.
Ora parliamo di prezzo, su Amazon trovate la AW1 a 749 euro nella versione bianca con una scheda SD da 8Gb.