giovedì 8 maggio 2014

La fotocamera full frame dal prezzo interessante e dalle grandi prestazioni è la Nikon D610 il meglio del momento

Da Nikon arriva la full frame D610 la miglior scelta possibile ad un prezzo ancora abbordabile con prestazioni al top.
Sensore CMOS da 24.3MP full frame, ISO 100-6400 ( espandibile a ISO 50-25,600), sequenza di scatti in continuo fino ad un massimo di 6 fps, 39 punti del sistema AF con 9 punti AF a croce.

Un deciso passo in avanti rispetto alla D600, un miglioramento reale e tangibile di un prodotto già eccellente come caratteristiche ma che è accresciuto con una qualità superiore.
Il corpo sempre  in magnesio è solido e  leggero mentre il mirino ottico è rimasto ampio per ilmassimo della comodità.
Un'altra piacevole novità è il sistema del bilanciamento del bianco che è stato aggiornato per produrre colori più accurati con illuminazione artificiale, e toni più realistici. Oltre ad avere un sequenza di scatti in continuo molto elevata è presente la funzione "Quiet" dovo lo scatto in continuo si riduce 3 fps, ma il rumore come suggerisce il nome, si riduce in modo drastico.
La D610 riprende il family feeling della precedente D600 per mantenere facile la gestione dei comandi sempre comunque intuitivi.
Un ampio display LCD da 3,2 pollici permette di visualizzare le immagini catturate ed anche il live view ha colori vivi e realistici.
Anche se la scocca è in magnesio c'è una discreta presenta di plastica che  è il vero ed unico neo su questa fotocamera.
Per dimostrare che questa fotocamera è votata ad un uso da top di gamma sono presenti due slot per schede SD e i comandi esterni sono tanti ma in modo da aver a portata di dito qualsiasi azione / aggiustamento da fare durante lo scatto, anche l'accesso ai sistemi dei vari menu è veloce grazie anche all'utilizzo del joystick otto vie. . Dall'accensione, in meno di due decimi di secondo siete pronti per cominciare a fotografie.
Compatibile con obiettivi AF NIKKOR, inclusi obiettivi tipo G, E e D. Otturatore da 30 secondi a 1/4000 di secondo.
Tra le altre caratteristiche di questo capolavoro di fotocamera full frame troviamo:  uscita mini HDMI; USB; sincronizzazione flash a 1/200 e riprese video in full HD a 30p.
Ovviamente sono presenti tutte le possibili programmazione dall'automatico a salire fino a tutto manuale. Con la D610 la Nikon si è ripresa, ma alla grande, del piccolo scivolone della D600 causato non dalla caratteristiche ma da alcune piccole problematiche nate nel post vendita come la polvere sul sensore.
La Nikon D610 è un capolavoro in tutti i reparti, foto con colori brillanti e naturali, un sensore grande dalle ottime caratteristiche, veloce, leggera, un display ed un mirino di altissima qualità
La D610 utilizza una batteria ricaricabile EN - EL15 , lo stesso utilizzato sulla D800 e sulla D7100. Anche qui il risulta è sorprendente con una durata garantita per una giornata intera arrivando a superare il migliaio di scatti.
Per la Nikon D610 una full frame di ottima fattura bisogna spendere 2139 euro sul sito Amazon per la versione corpo più obbiettivo zoom 18-85. Nel caso vi interessi solo il corpo siamo a 1802 euro.