martedì 22 aprile 2014

La miglior videocamera 4K è la Sony FDR-AX100

Da Sony arriva la videocamera FDR-AX100 una tra le migliori con formato ad altissima risoluzione 4K. Una videocamera per chi ha voglia di avere il top fra le non professionali. 
La risoluzione arriva a 3840x2160 pixel, una risoluzione mostruosa con una qualità dell'immagine sublime grazie anche al clamoroso sensore da 14.6 megapixel e una dimensione da 1", che fa l'occhiolino alle versioni professionali. 

L'obbiettivo è un Carl Zeiss Vario-Sonnar T la miglior lente che Sony monta su una sua videocamera e uno zoom ottico 10x abbinato allo zoom digitale 160x. Lo stabilizzatore è di tipo ottico per garantire una qualità assoluta.
Il mirino è un tipo OLED, mentre il grande display da 3.5" è un LCD di ottima qualità che si apre fino a 90° e può ruotare su se stesso in modo quasi completo. La ripresa audio è assolutamente all'altezza di questo capolavoro, infatti possiamo arrivare anche ad una registrazione surround 5.1.
La videocamera dispone di tutte le consuete funzioni che Sony mette nei suoi modelli. Offre anche NFC e Wi-Fi  di serie e tra le uscite troviamo la micro HDMI e video composito. Per i più avanzati, ovviante sono disponibile tutti i controlli manuali per dare spazio a tutte le idee che vi vengono in mente.
Belle le funzioni sono: lo slow motion a 120 fps (Smooth Slow REC), Golf Shot per analizzare il colpo da golf e Cinematone un filtro post produzione per colori leggermente piùopachi. Il peso complessivo di soli 790 grammi.
L'alternativa professionale 4K è sempre una Sony, la FDR-AX1E di cui vi ho parlato in questo post.
La Sony FDR-AX100 oltre ad essere una stupenda videocamera con una qualità eccelsa, anche il prezzo è importante infatti è necessario sborsare 2000 euro su Amazon.
A conferma della bontà di questo prodotto, al CES 2014 ha vinto il premio "best camera".