lunedì 17 marzo 2014

La fotocamera mirrorless compatta che resiste al cattivo tempo la Fujifilm X-T1

La Fujifilm X-T1 resiste alla polvere, alle basse temperature (fino a -10° C) e alla pioggia, una fotocamera ogni-tempo. Ovviamente le fotografie sono di grande qualità con una risoluzione di 16 Mpix, un LCD  da 3"  inclinabile e un mirino digitale OLED per avere una visione sempre perfetta.
Una fotocamere compatta ad obbiettivi intercambiabili alto di gamma. Adatta agli appasisonati che amano anche fare foto personalizzando i parametri o in completo manuale e la Fujifilm X-T1 è stata costruita proprio per questo con i comandi tutti facili da usare e sopratutto tutti disponibili.
Questa X-T1 è dichiarata per avere l'autofocus più veloce al mondo 0.08 secondi
per avere la foto a fuoco, se sia vero o meno è difficile da dirlo, però si può affermare con certezza che il miglioramento rispetto alle precedenti fotocamere è tangibile sensibile.  Altra novità è compatibilità con le  schede SD ultra-veloci UHS - II.
Il flash non è incorporato, però nella confezione è presente un piccolo flash esterno, anche se può sembrare un piccolo neo, bisogna dire che il flash a due posizioni e in quella di riposo assume ma posizione abbastanza compatta e si può lasciare sempre a bordo della fotocamera. Fra gli altri plus troviamo: sei pulsanti programmabili; WiFi incorporato; scatti a raffica fino a 8 per secondo e registrazioni filmati in full HD e audio stereo.

La registrazione video è diretta semplicemente schiacciando l'apposito pulsante senza altro da fare, una decisa comodità che vi permette di non pensare troppo ma di essere sempre pronti all'azione.
L'unica fotocamera compatta che ha come opzionale il battery grip.
La velocità dell'otturatore va da 30 secondi fino a 1/4000 di secondo; il flash ha una sincronizzazione a 1/180 di secondo, vista la propensione anche all'uso personalizzato l'autofocus è anche manuale, la sensibilità è ISO 100-6400 espandibile fino a 51200, mentre il GPS è opzionale.
Fra le interfacce troviamo: un USB 2.0, una porta mini HDMI e la porta per il controllo remoto.
La Fujifilm X-T1 ha un design che ricorda le reflex ed il telaio è in lega di magnesio per essere resistente e leggera. I vari pulsanti sono stati tenuti a filo corpo e questo è un piccolo neo infatti al tatto è più difficile sapere dove ci si trova, mentre  la presa della fotocamere è ben fatta ed ergonomica.
Il mirino elettronico grazie allo schermo OLED e all'abbondante dimensioni è qualcosa di spettacolare.
Questa fotocamera è nata per gli appassionati che amano smanettare con le impostazioni, per foto fatte in  manuale o con molte personalizzazioni, è una vera goduria anche per gli occhi, un vero e proprio capolavoro.
Il costo della Fujifilm X-T1 con zoom 18-55 è di 1619 euro su Amazon oppure 1484 euro sul sito Giga. Attenzione che per rimanere resistente alle intemperie è neessario utilizzare obbiettivi della serie X.