domenica 16 marzo 2014

Bolex D16 Cinema una videocamera dal design retrò con un cuore digitale - una macchina da presa per filmati professionali

La Bolex è stata un'azienda famosissima per le sue cineprese da 16 millimetri per cineasti indipendenti, permettendo riprese in qualità senza però sostenere le spese del 35 millimetri.
Oggi in pieno stile retrò ha creato la  D16 Cinema Camera una videocamera moderna con uno stile che ci riconduce agli anni delle riprese con la pellicola.
Uno design accattivante e retrò delle vecchie macchine da presa con pellicola da 16 millimetri, che però riprende in digitale con una risoluzione 2048 x 1152 pixel (super 16 millimetri) o 1080p. Il frame rate è regolabile fino ad un massimo di 32 fotogrammi per secondo. Ma ecco un'altra chicca degna di nota, la registrazione è a 12 bit in formato CinemaDNG senza compressione con la memorizzazione della sequenza delle immagini in formato raw.
In questo modo le immagini che vengono registrate non subiscono alcun tipo di alterazione, il che significa all'incirca che le dimensioni della registrazione risultino dieci volte superiori ai formati compressi tradizionali. Inoltre questo tipo di formato è un "open source".
L'audio viene catturato da due microfoni su due canali a 24 bit 96 kHz per completare una qualità di ripresa di altissimo pregio.

Il sensore è un CCD con la dimensione che non poteva essere altro che di 16 millimetri. La ' manovella ' che si trova sul lato viene utilizzata per modificare le impostazioni.
Una vera macchina da presa per film professionali.
Il sistema del menu è estremamente semplice, ed è abbastanza intuitivo, si parte anche senza leggere il manuale.
Per la registrazione del filmato è presente un disco allo stato solido (SSD) classe enterprise,  vale a dire che il disco  deve rispondere esigenze in termini di prestazioni, affidabilità e durata di alto livello. La dimensione base è di 256 GB ma è possibile upradarlo a 512 GB. Inoltre sono presenti due slot per schede CF e una porta ti trasferimento ad alta velocità USB 3.0, oltre che una comoda mini HDMI.
Gli obbiettivi sono intercambiabile e l'attacco è compatibile con le lenti tradizionali Bolex o con lenti nel formato passo C (C-mount).

L'alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile integrata che permette  La fotocamera dispone di una batteria interna ha un'ottima durata, con inserito il risparmio energetico ad un minuto, permette di lavorare per una mezza giornata.
Il corpo è in lega di magnesio e coperchi in plastica per un peso di circa 2.3 chili.
Un vero capolavoro nel design e nei contenuti adatta a cineasti alle prime armi fino a professionisti affermati.
Il prezzo di questa fotocamera è di 3.300 dollari a questo link, un capolavoro per appassionati veri. Per le specifiche del contenuto della scatola contattate direttamente i rivenditore per evitare spiacevoli sorprese.