sabato 15 marzo 2014

ASUS Transformer Book T300LA un po' tablet e un po' ultrabook a seconda di cosa vogliamo fare ma sempre con una grande potenza

Appena lo vedrete non potrete far altro che innamorarvi di un oggetto spettacolare. L'ASUS Transformer Book T300LA è un ultrabook che può diventare anche solo tablet, o come si chiamano oggi un convertibile, con un display touch screen da 13.3".
Pensate ad un ultrabook con un processore i7, quindi con una potenza smisurata adatta anche per lavorare in modo pesante, 4 GB di RAM e un memoria fissa SSD da 128 GB nulla vi può fermare sia in modalità tablet che notebook. La massima flessibilità con uno schermo full HD dalle larghe dimensioni ed una risoluzione 1920 x 1080 pixel.

Il sistema operativo è Windows 8.1 ma non la versione RT che permette di essere compatibile con tutte le applicazioni Windows anche nate per versioni precedente.
La scheda grafica è una classica Intel HD Graphics 4400, mentre tra le altre caratteristiche troviamo: la presa per cavo di rete RJ45 10/100/1000 Base T, un grande plus per chi lo usa per lavoro, la massima velocità possibile della rete; WiFi 802.11 a/b/g/n; Bluetooth 4.0;  slot per le SD card; un'uscita micro HDMI; una porta USB 3.0; una videocamera frontale HD mentre la posteriore è opzionale e un jack per cuffie e microfono in modo combo.
Un oggetto che ha veramente tutto adatto sicuramente per chi lavora o per chi ha necessità di prestazioni elevate e di qualità.
In un attimo si può staccare il tablet senza avere discontinuità del lavoro. Il solo tablet ha le seguenti dimensioni: 34.2 x 21.6 x 11.5 cm per un peso di 1.1 kg. Mentre l'ultrabook completo pesa 2.9kg.
L'oggetto è veramente intrigante e anche funzionale se volgiamo trovare un difetto è la mancanza anche come opzionale del collegamento 3G / 4G.
Oltre alla potenza, un'altra sorpresa è il suono, che normalmente è difficile se non impossibile ottenere sui tablet risultati buoni, ebbene la ASUS ha fatto un gran lavoro infatti il suono è veramente ottimo.
Con un utilizzo leggero si arriva tranquillamente alle 8 ore di lavoro, nel caso invece di un uso intenso del multitasking la durata si riduce alle 5 ore.
A livello di convertibili questa dell'ASUS Transformer Book T300LA è la scelta migliore adatto per qualsiasi cosa, vedere un film oppure prerare una presentazione in PowerPoint o programmare in MS Access, tutto e di più, l'unica cosa in cui non può cimentarsi sono i giochi che richiedono schede video superiori, mnetre i giochi normali non ci sono problemi. L'unico notebook che permette di giocare è il Dell Alienware.
Ma passiamo al costo che per i contenuti e prestazioni è a mio parere molto interessante, 993 euro su Amazon spese di trasporto incluse oppure, ancora più conveniente è il sito hw1 che lo fa pagare 854 euro a cui aggiungere però le spese di trasporto.