venerdì 1 marzo 2013

Leica S la macchina fotografica professionale da urlo con un sensore da 37.5 MP

Chi non conosce Leica... è un po' come il "Santo Graal" della fotografia, fondata nel 1913 a tutt'oggi è tra i top della qualità.
La Leica serie S (type 006) è una DSRL di fascia alta anzi altissima, con un sensore (formato medio) di 30x45mm (rapporto 3:2) da 37.5 Mpx, ben più grande dei sensori full frame (24x36mm) delle fotocamere professionali. Solo questo la dice lunga su quale essere la qualità di questo prodotto della Leica.

Il design è classico ma semplice e facile da gestire durante gli scatti, con un corpo interamente in metallo. La sensibilità va da  ISO 100 a ISO 1600 con possibilità di selezione anche  automatica, mentre la velocità dell'otturatore va da 4s fino a 1/4000 (con anche la posa "B" manuale), mentre la sincronizzazione del flash parte da 1/125 ed arriva fino a 1/1000 di secondo.
IL display sul dorso ha una dimensione di 3" molto resistente, infatti è un gorilla glass e con un'ottima visibilità e brillantezza. Un'altro punto di forza è la velocità dell'auto focus con i suo obbiettivi dedicati, per essere una macchina fotografica professionale non si può aspettare per la messa a fuoco e Leica ha fatto un grande lavoro non solo nella velocità della messa a fuoco ma anche nella velocità degli scatti in sequenza ed arriva a 1.5 scatti per secondo (effettivi), coadiuvata da una velocità di trasferimento dati altrettanto performante.
Sulla Leica S sono presenti due slot uno per SD card ed uno per le classiche CompactFlash, con le SDXC si può fino a 2 TB ci capacità, infatti tenuto conto che una foto in jpg alla massima risoluzione arriva a 16Mb mentre un RAW arriva anche a 72Mb avere spazio è molto importante. La macchina fotografica come quelle di ultima generazione è dotata di un modulo GPS per salvare la posizione delle foto. Tra le tante porte è prevista anche la porta HDMI per collegare la fotocamera al televisore, molto utile per le foto in studio. I formati delle foto sono i classici RAW e JPG. Gli obbiettivi dedicati e disponibili sono i seguenti: 24mm f/3.5, zoom 30-90 f/3.5-5.6, 30mm f/2.8, 35mm f/2.5, 70mm f/2.5, 125mm f/5.6 e un 120mm f/2.5, 180mm f/3.5.
Anche se è una fotocamera destinata al professionista con parecchi soldi da investire, è facile da usare grazie anche ai pochi comandi presenti sul corpo.
I comandi principali sul corpo macchina sono i seguenti: ghiera velocità otturatore, display superiore (stato batteria, tipo di programma, velocità otturatore, apertura, sensibilità impostata, eventuale sovraesposizione o sottoesposizione impostata etc), interruttore di accensione che prevede anche quale tipo di modalità otturatore impostare, display sul dorso per accedere a tutte le funzionalità e menù, pulsanti per interagire con il display del dorso e un joystick multi fuzionale e una rotella girevole sempre per le selezioni sia sul display posteriore che superiore.  La batteria può riuscire a fare 1000 scatti.
Passiamo alle note dolenti, per il solo corpo sono necessari almeno 19.000 eur. e non ho sbagliato a scrivere la cifra, che anche per un formato medio di sensore sono tanti soldi, però è sempre una Leica e al momento non è neppure facile trovarla. Confrontando il prezzo con la Pentax 645D, sempre con un sensore di formato medio la Leica è quasi il doppio, cosa non da poco. Una super macchina fotografica della Leica ad un prezzo per pochissimi, insomma una fotocamera d'élite. 
Per chi fosse interessato ad approfondire il tema a questo link potete trovare il manuale della Leika S 006 in inglese.